Spaghetti alla carbonara

Mamma mia che stanchezza!!! Mi fa male la schiena...
Ieri ho avuto la brillante idea di giocare al "luna park" con la Teppa: non ho più l'età per certe cose e  lei... Lei non è più il dolcepeso di una volta!!
Farle fare l'altalena, l'aeroplano e tutto il resto non me lo posso più permettere... O meglio, non devo più farlo lo stesso giorno in cui faccio un pò di movimento in palestra!!
Meno male che poi sono riuscita a "passare la palla" al maritino per dedicarmi alla cena; tutto quel movimento mi aveva messo addosso una fame....
Tanta fame ma soprattutto voglia di qualche cosa di goloso e così visto il contenuto (scarso) del frigorifero ho preparato gli spaghetti alla carbonara!


INGREDIENTI

- pasta tipo spaghetti
- 1 confezione di pancetta a cubetti (150 gr)
- 100 gr di pecorino
- 1 uovo
- sale grosso q.b.
- pepe q.b.

PREPARAZIONE

1) Scaldare l'acqua per la pasta.
2) Portare l'acqua a bollore.
3) Aggiungere una manciata di sale grosso (non esagerare perchè poi con l'aggiunta del condimento risulterebbe troppo saporita).
4) Aggiungere gli spaghetti e lasciarli cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
5) Cuocere la pancetta a cubetti in una padella antiaderente.
6) Sbattete l'uovo, il pecorino e il pepe in una ciotola.
7) Una volta scolata la pasta versarla nella ciotola e mescolarla senza ripassarla sul fuoco.

ATTENZIONE

  • La pasta alla carbonara non va mai ripassata sul fuoco altrimenti si creerebbe immediatamente l’effetto frittata attraverso la cottura delle uova sbattute.
  • La vera ricetta richiede l'utilizzo del guanciale; io invece preferisco la pancetta per una carbonara un po’ più “light”.

Buon appetito!

Spaghetti alla Carbonara
Spaghetti alla Carbonara

... Anche da parte di Oio grande!!

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento