Il mio tiramisù

Sabato sera la mia casetta si è trasformata in un piccolo ristorante a conduzione famigliare... Magari!! Sto scherzando!!
Ho semplicemente avuto qualche amico che non vedevo da un po' a cena e così ho cercato di preparare qualche cosa di buono...

Parto a descrivere il dolce: non perchè è stata difficile la realizzazione (una ricetta difficile io non la faccio per principio!) ma perchè la mia aiutante, la Teppa, è rimasta molto contenta del risultato e si è spazzolata tutta la crema di mascarpone avanzata...


INGREDIENTI (per 8 persone)

- 500 gr di mascarpone
- 6 uova
- 120 gr di zucchero
- 400 gr di biscotti Savoiardi
- caffè q.b.
- cacao amaro in polvere q.b. (per gli ospiti)

PREPARAZIONE

1) In una prima terrina montare i tuorli d’uovo insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (io ho utilizzato lo sbattitore elettrico).
2) In una seconda terrina lavorare il mascarpone per farlo ammorbidire.
3) Unire i due impasti e montare il tutto fino ad avere una crema ben amalgamata e spumosa.
4) In una terza terrina montare gli albumi a neve ben ferma.
5) Unire gli albumi montati a neve alla crema di mascarpone cercando di mantenere il composto spumoso.
6) Preparare il caffè (quanto basta per inzupparci i savoiardi!) e farlo raffreddare in una ciotola.
7) In un recipiente (io ho usato una teglia usa e getta) si alterna uno strato di Savoiardi leggermente imbevuti nel caffè ad uno strato di crema di mascarpone.
8) A chi piace, può terminare il dolce con una spolverata abbondante di cacao.
9) Riporre in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Buon appetito!

Tiramisù

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento