Torta di pasta di Natalia Cattelani

Navigando quà e là per il web mi sono imbattuta in questo sito:


Amore a prima vista!!!
Così, dopo averlo "spulciato" per benino, ho deciso di provare questa ricetta; non sono rimasta fedele all'originale per un paio di ingredienti che mancavano dal mio frigorifero ma provvederò per la prossima volta!!


INGREDIENTI

- tortiera a cerniera da 24 cm di diametro
- 250 gr di bucatini
- 8/10 pomodorini
- 2 uova
- 150 gr di formaggio semi stagionato (io ho usato un formaggio tipo Galbanino)
- 180/200 gr di salsiccia tipo chorizo (io ho usato la spianata calabra)
- sale grosso q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE

1) Mettere l'acqua per la pasta a bollire.
2) Quando l’acqua bolle, salare e aggiungere la pasta.
3) Lavare e tagliare a metà i pomodorini.
4) Condire i pomodorini con olio, sale e erbette a piacere e lasciare insaporire.
5) Grattugiare il formaggio e mescolarlo alle uova; salare e pepare.
6) Tagliare a fettine la salsiccia (io ho rotto a pezzetti la spianata!).
7) Scolare la pasta e raffreddarla sotto l'acqua.
8) Sistemare uno strato di bucatini sul fondo della tortiera rivestita da carta da forno.
9) Adagiare un po' di pomodorini, di salame e di composto di uova e formaggio.
10) Distribuire i rimanenti bucatini e ricoprirli di nuovo con i condimenti; da ultimo la crema di formaggio e uova.
11) Mettere nel forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
12) Sfornare, lasciare intiepidire e servire.

Buon appetito!

Torta di pasta
Torta di pasta

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento